infonapoles

Giornale della città di Napoli

NAPOLI

Dario Bogni: Allenarsi in palestra, i benefici per corpo e mente

L’attività fisica ci aiuta a stare in buona salute e fa bene all’umore. Per questo bisognerebbe allenarsi almeno un paio di volte a settimana.

Andare in palestra, o in generale fare attività fisica, non è solo questione di body building o voler rimodellare il proprio corpo da un punto di vista puramente estetico.

Infatti, fare attività fisica è alla base, insieme ad un’alimentazione corretta e alla prevenzione medica, di quello che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito come concetto di salute.

Dario Bogni : “Da qui scaturisce il fatto che stare bene dipende per la maggior parte da sé stessi: sport, alimentazione e prevenzione sono i tre comportamenti base che aiutano a vivere meglio e più a lungo, con la conseguenza di godersi di più la vita.”

Citando Giovenale: “mens sana in corpore sano”, perché il benessere riguarda tutta la persona, nella sua interezza. E così come ci si allena tutti i giorni nello studio, nel lavoro, nei rapporti interpersonali per migliorare le performance e ridurre l’errore, allo stesso modo bisogna allenare il proprio corpo e la propria mente per stare bene.

Corpore sano

“Il primo passo per iniziare ad allenarsi motivati è scegliere un obiettivo chiaro e definito. Per scegliere quello giusto molto spesso è necessario chiedere aiuto ad un personal trainer, che può creare una scheda su misura”,- Bogni Dario.

Che l’intento finale sia dimagrire, ridefinire i muscoli o aumentare la massa muscolare, è necessario avere chiaro il proprio obiettivo e darsi il tempo di raggiungerlo.

Ammazzarsi di allenamenti per due mesi e deprimersi perché non si vedono i risultati non è positivo né per il corpo né per la mente.

Secondo gli esperti, il primo passo da compiere per ottenere e per mantenere il benessere fisico è quello di eseguire quotidianamente attività sportiva, in modo costante. Infatti, una regolare attività fisica, anche di moderata intensità, contribuisce a migliorare la salute e la qualità della vita.

Bogni Dario : “Fare uno sport permette di dimagrire, mantenersi in forma e migliorare il proprio corpo, oltre a ridurre i rischi di ammalarsi di svariate malattie sia a livello fisico che a livello psico-somatico. Si possono infatti prevenire ipertensione, malattie cardiache, tumori, obesità e si può migliorare la gestione dell’ansia e dello stress.”

Ma bisogna stare attenti anche a non sforzare eccessivamente i propri muscoli durante la settimana, la scelta giusta sarebbe quella di alternare attività cardio e fitness con altre più leggere come lo yoga o il pilates.

Infine, dagli studi di medicina antiaging è stato dimostrato che l’attività fisica praticata regolarmente consente di avere un’età biologica inferiore: salvaguardando il tono muscolare ne beneficia quello cutaneo.